Pace e guerra giusta nella riflessione di Erasmo da Rotterdam
ISBN 978-88-6542-496-4
Pagine: 96
Anno: 2016
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Biblioteca di studi umanistici, 14
Supporto: libro cartaceo
Un'Europa divisa da lotte e guerre interne, lontana dalla pace e dalla fratellanza tra i popoli, è il contesto storico che ispirಠla Querela pacis di Erasmo da Rotterdam.
Il saggio di Giuseppe Gagliano, attraverso un'analisi storica delle strategie politiche ed economiche che hanno portato a un'apparente stabilità dei Paesi europei, liberi dalle frontiere e lontani dalla violenza, vuol essere una riflessione e un confronto sul concetto di pace e di guerra giusta. Leggendo le pagine di Erasmo, il Gagliano cerca una risposta alla profonda crisi che sta attraversando oggi l'Europa.
Giuseppe Gagliano si è laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Attualmente è presidente CESTUDEC (Centro Studi Strategici Carlo De Cristoforis) e collabora con la «Rivista Marittima», l'Isag, la Società italiana di storia militare, il Cenegri (Brasile), il Centre Franà§ais de Recherche sur le Renseignement, il Sage International australiano, il Terrorism Research & Analysis Consortium americano, l'«International Journal of Science» inglese e la rivista filosofica «Magazin za kulturu i filozofiju». Ha pubblicato: L'intellettuale in rivolta (Rubettino, 2012), La democrazia totalitaria (Aracne, 2014), Il concetto di totalitarismo (Aracne, 2015), Ernst Jà¼nger, a cura di Luigi Iannone, (Solfanelli, 2015), Introduzione alla filosofia politica kantiana (Armando, 2016).
Recensioni:
Il piacere della lettura, 30 luglio 2016
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso